Ferrata M.Minonzio

arrampicata

Piani di Bobbio 18 Nov 2007

Ferrata Mario Minonzio Zuccone Campelli Zucco Pesciola – Piani di Bobbio

Ottima ferrata, suggestiva divertente e non troppo difficile, anfiteatro dolomitico della parete occidentale del complesso dello Zucco Campelli, l’avvicinamento all’attacco non è molto faticoso, circa 50 minuti, dal piazzale a monte della funivia dei Piani di Bobbio si segue per il rifugio Lecco e da li seguire il sentiero verso nord arrivati sotto la cresta , procedere a destra orizzontalmente per una cinquantina di metri dove si trova un canalone da dove inizia la ferrata che sale attraversando la montagna fino al versante opposto, questo primo tratto è molto facile e veloce.

Ferrata Mario Minonzio

Immagine 1 di 54

Zuccone Campelli - Zucco Pesciola - Piani di Bobbio 2007

Proseguendo sulla destra inizia una parte abbastanza impegnativa ma non difficile si continua la salita in verticale fino ad arrivare alla cima dello sperone per poi ridiscendere lo stesso, e di nuovo si risale sullo sperone opposto su di una parete verticale fino alla cima a quota 2150mt.
Dalla cima per raggiungere la discesa seguire il sentiero verso sud che si snoda lungo la cima di tutta la cresta, fino a raggiungere una spaccatura da cui si puo scendere lungo una sassaia e ritrovarsi sul sentiero principale che porta al rifugio Lecco.