Tecnica immersioni

tecnica immersioni
 

Tutti gli sport, ed in particolar modo lo sport propriamente detto estremo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata formazione prudenza e cognizione di causa — Le guide che trovate su questo blog relative all’uso di materiali e/o tecniche specifiche sono unicamente a scopo illustrativo e dimostrativo e/o di rivista per chi è già abilitato e non sostituiscono assolutamente i corsi e le scuole professionali che solo loro possono abilitare alla pratica in sicurezza. 

Tecnica immersioni Subacquee addestramento e sicurezza.
Pubblicate nuove pagine dedicate all’equipaggiamento e addestramento per le immersioni subacquee ricreative.
Analizziamo le varie attrezzature e procedure di sicurezza per conoscerne le caratteristiche ed avere un idea più chiara di quel che può fare la differenza tra un immersione divertente ed in totale sicurezza ed una No, perché basta allacciarsi male il GAV, o avere una maschera ballerina, e passerai tutta l’immersione a cercare di sistemarti l’attrezzatura mentre i tuoi Compagni d’immersione (Buddy) si divertono coi pesciolini!!! 

La maggior parte degli operatori commerciali e dei club di subacquea insistono sull’importanza del Brevetto, che evidenzia un minimo di addestramento, e dovrebbe essere richiesto obbligatoriamente prima di affittare attrezzatura o portare un subacqueo in immersione.
In Italia, a differenza di molti paesi europei, non esiste alcuna normativa chiara ed efficace al riguardo, e vengono solitamente emanati decreti incoerenti e poco efficaci per la reale consistenza che ha assunto l’attività subacquea negli ultimi due decenni. Quindi non è obbligatorio in Italia munirsi di brevetto, anche se ovviamente, per il relativo ed anche significativo rischio di incidenti nel praticare tale attività, è fortemente consigliato; in alcuni casi, per diverse attività scientifiche e vari bandi di gara nonché prestazione d’opera presso i centri di immersione, viene espressamente richiesto.

Tecnica immersioni Subacquee Prime due pagine

La muta: Scopriamo quali sono le tipologie di muta e con quali materiali vengono realizzate ed il loro utilizzo più indicato.
I computer: La tecnologia con i suoi passi da gigante semplifica ogni aspetto della nostra vita e lo fa anche per le immersioni. 


Utenti connessi

Altre pagine dedicate alla Tecnica le potete trovare nel menù orizzontale in alto sotto al banner del blog.
Per smartphone cliccare    Tecnica immersioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.