Monviso e la sorgente del Po

 

Monviso e la sorgente del Po e il giro dei laghi

Monviso e la sorgente del PoPian del Re 2060 s.l.m. – 18 Luglio – 23°c Splendida escursione per Liuke, Ivan, Molly e Back, tra la sorgente del fiume Po e le pendici del Monviso. La sorgente contrariamente a quanto pensassi non scorre giù dalla montagna come un ruscello serpeggiante, ma zampilla direttamente da sotto il terreno alla base di due roccioni ai piedi del complesso montano del Monviso. Dopo essermi abbeverato riempio la mia Ampolla da portare a casa. 🙂

Dopo le classiche foto ricordo intraprendiamo il cammino dei laghi di origine glaciale che si snoda ad anello sotto il Monviso. Dietro la sorgente parte il sentiero V13 per il giro dei laghi Durata 3h difficolta 3/4. Noi abbiamo fatto solo meta percorso perché con due cani come questi che tirano sia in salita (e va anche bene) che in discesa e molto faticoso. Obbligo cani al guinzaglio.


MONVISO Avvicinamento in Auto

Immagine 1 di 11


MONVISO Sentiero alla Sorgente

Immagine 1 di 16


Monviso - giro dei laghi

Immagine 1 di 75


Lago Fiorenza 2113 m.s.l.

video
play-rounded-fill

Lago Chiaretto 2261 m.s.l.

video
play-rounded-fill

Il Comune di Crissolo e il Parco del Monviso, negli ultimi anni, stanno cercando di tutelare questo particolare ambiente anche regolamentando gli accessi all’area (che ospita circa 150 automezzi). In estate, quando la strada per Pian del Re è aperta (viene chiusa in inverno, da ottobre a giugno circa in base all’innevamento), il parcheggio nel pianoro è a pagamento, al costo di 10 € al giorno. I camper non possono arrivare fino al “Pian del Re”, ma c’è un parcheggio a loro dedicato al “Pian della Regina” sulla stessa strada tre chilometri più sotto, la sosta camper è situata nel piazzale erboso sottostante il Rifugio Pian della Regina, pozzetto di scarico e presa di carico. Spazio per la sosta del camper e per l’apertura della veranda.
Sosta tende situata nelle piazzole alle spalle del locale, fondo livellato ed erboso, servizi igienici, docce, acqua potabile, parcheggio auto sul piazzale del ristorante. 
Da fine giugno a metà settembre, inoltre, è attivo un servizio navetta che collega Crissolo con Pian del Re, permettendo di lasciare l’auto nel paese e raggiungere le sorgenti del Po con mezzi più ecologici. La prenotazione è obbligatoria presso l’ufficio turistico di Crissolo da effettuarsi al numero +39 371 4126266 nell’orario di apertura dell’ufficio (8.30-12.00 e 14.00-18.00).

Pian del Re, Crissolo, Cuneo, Piemonte, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.