Riserva Naturale dei Ciciu

 

Riserva Naturale dei Ciciu17 Luglio Villar San Costanzo (CN)- Riserva Naturale dei Ciciu. I Ciciu sono formazioni geologiche antichissime, gambo in terriccio argilloso sovrastato da un cappello di pietra,somiglianti a enormi funghi, formazioni simili ai più noti “Camini delle fate” in Cappadocia. I “Ciciu” che in dialetto significa “Pupazzo”, hanno origine circa quindicimila anni fa, al termine dell’ultima glaciazione: un progressivo movimento del terreno e l’erosione hanno regalato queste meravigliose sculture naturali che, seppur lentamente, continuano il loro processo di mutazione.Situati sulle pendici della costa Pragamonti, in un’area complessiva di quarantadue ettari di riserva naturale. 

Riserva Naturale dei Ciciu.

Mappa

Ci si arriva comodamente in auto che si può lasciare comodamente nell’ampio parcheggio gratis. Area pic-nic e ristorante. L’accesso all’area delle formazioni è a pagamento €3 circa a persona. Sono presenti due sentieri il primo è un percorso ad anello percorribile in circa mezz’ora che cinge la maggior parte delle formazioni ed è adatto alle famiglie.
L’altro sentiero è più escursionistico e si percorre in circa due ore e mostra meno formazioni.

 

Riserva naturale dei Ciciu

Immagine 1 di 15

Camminando lungo il percorso più lungo s’incontra un tracciato Downhill poco usato, e scendendo ancora verso valle c’è un masso che viene usato per il Bouldering.

Downhill jump

Downhill jump

Riserva Naturale dei Ciciu

Riserva Naturale dei Ciciu

Riserva Naturale dei Ciciu

E dopo la gradevole escursione ai Ciciu ed il pranzo a sacco nel bosco, ci vuole una bella rinfrescatina al torrente Maira più giù nella valle omonima, località Dronero (Cn) per la felicità dei nostri Amici a quattro zampe, e anche la nostra.

video
play-rounded-fill

 

video
play-rounded-fill

 


Riserva Naturale dei Ciciu del Villar, Cascina Fornace, Villar San Costanzo, Cuneo, Piemonte, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.