Discensori

Discensori
 

Discensori

DiscensoriI discensori sono strumenti utilizzati in diverse attività di montagna (arrampicata, alpinismo classico, speleologia) per permettere ad una persona di effettuare una discesa su corda (corda doppia o singola). Ne esistono di diversi tipi; alcuni di essi sono anche utilizzabili per assicurare il primo di cordata da eventuali cadute.
Il discensore sfrutta l’attrito che si crea tra il corpo dello strumento (generalmente metallico) e la corda per dissipare l’energia cinetica che il corpo dell’utilizzatore acquisterebbe in discesa libera.
Questo fa sì che una piccola tensione esercitata dalla mano che trattiene il tratto di corda a valle del discensore permetta di variare sensibilmente l’attrito tra corda e discensore, trasferendo la maggior parte del peso sull’imbragatura e non sulla mano stessa.
L’energia viene dissipata sotto forma di calore; ne consegue un forte riscaldamento del discensore, con potenziali effetti collaterali.

I tipi di discensore in commercio sono molteplici ed anche qui mi limito a presentare quelli maggiormente usati. Alcuni sono adatti anche come sistemi per assicurare il primo di cordata, mentre altri sono quasi esclusivamente adatti alla sola discesa su corda.
Quando utilizzati per assicurazione, sono metodi di assicurazione dinamica, ovvero non bloccano la corda in caso di caduta ma agiscono da riduttori di forza, e solo un’azione dell’assicuratore può fermare lo scorrere della corda e quindi la caduta, a meno che non si implementi un ulteriore sistema di sicurezza, come ad esempio un Prusik o Machard.

Discensori a piastrina

La piastrina o gi-gi è uno strumento utilizzabile come discensore per la discesa in corda doppia, ma è altrettanto utilizzabile perDiscensori assicurare uno o due secondi di cordata, per la risalita su corda e come autobloccante in paranchi da recupero.
Esso consiste in due cavità longitudinali in cui passa un’asola di una delle due corde; il tutto deve essere fermato trasversalmente con un moschettone, che oltre a permettere alla corda di restare all’interno della piastrina consente di frenare lo scorrimento della stessa. Per discendere in doppia col gi-gi è necessario utilizzare un autobloccante nodo Pprusik o Machard sulla corda messa a doppio.

Discensori a secchiello

Il discensore a secchiello o tuber è un discensore per alpinismo ed arrampicata, utilizzabileDiscensori anche per assicurazione. Consiste in una struttura metallica con due fessure, in cui si infila la corda; negli anelli di corda così creati si infila un moschettone, che va poi fissato all’imbragatura.
L’attrito si genera grazie all’azione combinata del corpo del discensore e del moschettone.

Discensore Grigri

Il Gri-Gri è un dispositivo di frenata assistita, a conduzione manuale, utilizzato in arrampicata sportiva sia per l’assicurazione del primo che del secondo di cordata quando questi sale in moulinette. Prodotto dall’azienda francese Petzl, è attualmente fra gli attrezzi maggiormente utilizzati durante questo tipo di attività sportiva.Discensori

Il funzionamento del Gri-Gri è basato sull’azione di una camma eccentrica, posta al suo interno, attorno alla quale scorre la corda: in caso di caduta, la corda fa leva sulla camma e la spinge verso la cassa esterna del Gri-Gri provocando la strozzatura della corda (che vi scorre nel mezzo). È dunque la caduta stessa dell’arrampicatore a generare nella corda quella tensione che ne provoca poi la strozzatura nel Gri-Gri, con un pressoché immediato bloccaggio (da qui si evince che, per tale attrezzo, sarebbe forse più proprio il termine “bloccante” piuttosto che “freno”).
Si tratta di un freno statico, di un freno, cioè, che non fa derivare la propria azione frenante dallo scorrimento della corda al suo interno e dalla conseguente dissipazione di energia per attrito, ma di un freno che blocca meccanicamente la corda impedendole di scorrere: questo fatto rende l’arresto più brusco sia per l’arrampicatore, sia per l’assicuratore, e anche per tutta la “catena di assicurazione” cioè per tutti i materiali che sono coinvolti nell’azione di trattenimento della caduta. L’energia della caduta, non essendo dissipata nel freno, deve essere assorbita completamente dalla corda, mediante deformazione elastica della stessa, fatto che ne provoca – nel tempo – una maggiore usura.

Tenete presente che questi dispositivi una volta non esistevano. Quindi possono essere sostituiti dal nodo mezzo barcaiolo, per dar corda al primo o in calata con aggiunta di un Machard in auto sicurezza.