I Moschettoni

 

I Moschettoni

i moschettoniIl moschettone è un anello di metallo realizzato per permettere l’apertura e la chiusura dello stesso.
Presenta un lato apribile tramite una leva che può essere fermata da una ghiera.
Può essere di acciaio oppure leghe leggere. Viene usato laddove c’è necessità di unire due elementi in maniera rapida sicura e riutilizzabile, per questo è usato spesso per sport quali arrampicata, alpinismo, parapendio, speleologia.
Nelle più moderne trattazioni arrampicatorie e alpinistiche (per esempio il Manuale di Alpinismo su Roccia edito nel 2008 dal CAI), così come in tutte le normative italiane e comunitarie, il termine “moschettone” lascia il posto al più corretto “connettore”.

Tutti i moschettoni sono omologati per essere utilizzati in quasi tutte le attività, ma utilizzare il moschettone dalla forma giusta per l’utilizzo specifico che ne state facendo vi farà svolgere le manovre in maggior sicurezza, con risparmio di tempo ed in maniera più efficace.

I moschettoni
D-Asimmetrici

 

I moschettoni D asimmetrici sono i più diffusi, hanno la tenuta in assoluto più forte e sono utilizzati come collegamento di assicurazione.

 

I moschettoni
D-Simmetrici

I moschettoni a D simmetrici hanno una forma che tiene la corda vicina alla spina del moschettone riversando tutto il carico sulla spina. questi moschettoni tengono i carichi più elevati di tutti.

I moschettoni
A Pera

Anche questo tipo di moschettone dalla forma appunto a Pera consente di avere maggior spazio per lo scorrere della corda, è l’ideale per l’inserimento del mezzo barcaiolo o più nodi barcaioli in una sosta.

 

I moschettoni
Ovale

I primi moschettoni avevano questa forma, sotto carico la forza viene applicata equamente su ambo i lati del moschettone (e non primariamente sulla spina come nei moschettoni a D e D asimmetrici).
comodo come moschettone frenante in una calata es. con piastrina gi-gi o “di contrasto” da inserire in un dispositivo di assicurazione a bloccaggio assistito come il Secchiello.

Maglie rapide

Le maglie rapide assicurano la non fuoriuscita della corda sono piccole ed economiche e possono essere sacrificate per l’abbandono di una via se lo spit non ci convince per calarsi in doppia, oppure possono essere usate per le soste.
Attenzione se inserite nel verso sbagliato, lo scorrimento della corda può far girare ed aprire la ghiera, e con ghiera aperta la tenuta è bassissima.