Il Casco

il casco
 

Il Casco

Il CascoNon c’è molto da dire se non che va assolutamente indossato e poi è OBBLIGATORIO, e deve essere certificato EN 12492 il resto è aria fritta.
Nel senso che qualsiasi modello in linea di massima andrà bene.
Dopo di che altre valutazioni contribuiranno ad ottimizzare la scelta.

I fattori principali da considerare di un caschetto sono: Protezione, comfort, traspirazione, durata, regolazioni e peso.Il Casco
I caschi  sono realizzati con calotte esterne in materiale plastico rigido e molto resistente in genere ABS, Polipropilene o Policarbonato, ed un rivestimento interno EPS.

Il cascoAltri possono essere in schiuma di policarbonato espanso con un sottile strato esterno in Abs, questo tipo è molto leggero e comodo quasi dimentichi di averlo sulla testa, non meno sicuro di altri modelli ma sicuramente meno duraturi.
Altri ancora  possono avere entrambe le caratteristiche.

Il cascoOra sta a noi valutare l’ambito di utilizzo, e quale sarà più indicato per noi, se si usa d’estate o d’inverno, quindi con o senza berretto/passamontagna.
Il tipo di roccia che scaliamo, alcune vie hanno rocce friabili quindi sono possibili scariche di sassi/sassolini, o se c’è ghiaccio possono staccarsi lastroni più o meno grandi o eventuali cadute scomposte che possono far sbattere il cranio in parete,(anche una piccola toccatina fidati fa malissimo) oppure la durata delle nostre salite, su vie lunghe il casco pesante e poco traspirante di certo dopo un po’ si farà sentire sulla testa.
Su vie corte, palestre, boulering, in genere è un continuo metti e togli, caduta sassi poco probabili, quindi un casco leggero è più indicato.