Imbracatura

 

L’imbracatura o imbragatura, o imbraco Imbragatura

Viene utilizzata sia in ambito sportivo, come in arrampicata, alpinismo, speleologiatorrentismo, e vela, che in ambito lavorativo, quando il lavoratore è esposto al pericolo di cadute dall’alto.

Imbracatura
Imbracatura Bassa Cosciale

Le imbracature devono rispettare gli standard europei di sicurezza previsti dalle specifiche norme EN 12277.
Tutti i modelli prodotti e venduti nella Comunità Europea vengono di conseguenza testati “ad hoc” per garantire resistenza, comfort e funzionalità dell’articolo.

La sua funzione principale è quella di distribuire in maniera omogenea al corpo le sollecitazioni dovute soprattutto allo strappo subito a seguito di una caduta tramite la forza d’arresto.

Ve ne sono tre tipologie, di tipo basso (cosciale), alta (pettorale), e intera ovvero le due tipologie unite insieme.

Ma per quale optare?
Per l’arrampicata libera su roccia la più diffusa è certamente quella di tipo bassa che da maggior libertà nei movimenti e si ha la possibilità di togliersi o mettersi indumenti.

Imbracatura
Imbracatura intera Alta e bassa combinate

Per contro un’ imbracatura di tipo basso può causare il ribaltamento dell’arrampicatore durante la caduta, in special modo se si sta trasportando uno zaino pesante sulle spalle, un evento abbastanza raro, che però può risultare molto pericoloso, perché può provocare danni alla Colonna vertebrale per flessione forzata causata dalla forza d’arresto della cadutaper evitare il ribaltamento bisogna affidarsi ad un imbracatura di tipo alta o intera che comunque si presta meglio per l’alpinismo in alta montagna in cordata e su percorsi lunghi dove è necessario trasportare sulle spalle pesanti attrezzature.

In caso di necessità è possibile realizzare un imbraco d’emergenza con le corde o fettucce.