Longe

longe
 

La Longe

E’ un dispositivo di protezione individuale utilizzato in alpinismo, arrampicata e speleologia, solitamente costituito da uno spezzone di corda o da una fettuccia, eventualmente divisi in più rami, vincolati all’imbraco e ad uno o più moschettoni. 

Longe Singola

I moschettoni possono essere collegati ad un punto di ancoraggio, di solito in sosta tra un tiro e l’altro di modo da prevenire una caduta accidentale. La libertà di movimento della persona assicurata tramite questo dispositivo è ridotta alla lunghezza dello spezzone di corda, fintanto che questa rimane vincolata all’ancoraggio.


Longe
Longe Doppia
longe
Longe Regolabile
longe
Longe fai da te

Anche in questo caso ne esistono diversi tipi, Singola, Doppia, auto-regolante oppure può essere realizzata dall’utilizzatore stesso i cui vantaggi sono la lunghezza dei rami che può essere adattata alla morfologia di ciascuno, cosa che si rende talvolta necessaria per i bassi di statura, per contro necessita l’utilizzo di parecchia corda, ingombro e peso rilevanti specie se a due rami, lo stringimento progressivo ed inevitabile dei nodi nel corso dell’utilizzo, contribuirà certamente ad una riduzione delle qualità meccaniche della Longe.
Una volta stretto, il nodo non contribuisce più all’ammortizzamento di un’eventuale choc e potrà costituire un punto preferenziale di rottura, il nodo riduce la resistenza della corda.
Come sempre a mio parere
è meglio acquistarla da un rivenditore specializzato ed affidarsi al fai da te sempre e solo in emergenza.