Nuts e Friends

Nuts e Friends
 

Nuts e Friends

Nuts e Friends
Nuts e Friends

I Nuts e i Friends vengono usati per l’arrampicata (Tradizionale) anche detta

nuts e friends
arrampicata in fessura

Trad,  ovvero arrampicare su roccia libera da qualsiasi appiglio artificiale, sfruttando spaccature buchi e fessure naturali presenti sula roccia per mezzo di questi dispositivi.
Ma possono essere utili in qualsiasi occasione, anche su vie e pareti appositamente “in gergo” attrezzate, cioè provviste di chiodi ad anello (Spit) impiantati saldamente alla roccia lungo il percorso “Via” verticale e a volte al traverso d’arrampicata. Un percorso già bello che pronto! già conosciuto scalato e riscalato direi quasi sicuro. Sta all’arrampicatore valutare di volta in volta lo stato e usura di questi spit.

nut e friend
Spit
Nuts e Friends
Friend

Se lo spit e’ usurato danneggiato o lasco e non ci convince della sua tenuta, e se nei paraggi c’è una fessura/insenatura/buco ecc. possiamo supplire con un nut o friend.
Il Nut ed il friend fanno parte dell’arrampicata tradizionale ovvero salire le vie in stile alpino, inserendo autonomamente le protezioni a cui collegare i rinvii, vie quindi non spittate, pratica che ultimamente sta tornando molto di moda, dove lo scalatore deve aprirsi una via utilizzando fessure ed appigli naturali della roccia utilizzando questi strumenti, ed è necessaria molta esperienza nel saper scegliere il tipo e la misura più idonea e ci sono molti errori possibili nel posizionarli.
Nuts e friends Nuts e friends

 

 

 

 

 

Usando nuts e friend è necessario dotarsi di un apposito strumento per la loro rimozione, i nuts e friends sono concepiti per incastrarsi, specialmente se subiscono un carico come una caduta andrà ad incastrarsi ancora di più e se non hai il Cavanuts sarai costretto ad abbandonarlo sulla via, e sarebbe seccante visto che non costano poco, specie i friends.  

cavanuts