Nodo Bachmann

Nodo Bachmann
 

Nodo Bachmann

Nodo Bachmann
Nodo autobloccante per creare un sistema di salita o di discesa lungo la corda da arrampicata

Il nodo Bachmann è un nodo autobloccante efficace per creare un sistema di salita o di discesa lungo la corda da arrampicata. Questo tipo di nodo si blocca automaticamente sulla corda quando viene caricato di un peso e si libera quando il peso viene tolto.
Questo tipo di nodo in particolare viene eseguito intorno ad un moschettone e questo fa in modo che la corda scorra liberamente nella direzione opposta al carico.

Il nodo Bachmann si esegue infilando un’asola di cordino dentro a un moschettone e con il moschettone sotto la corda si passa il cordino sopra la corda e intorno al moschettone ripetendo l’operazione per almeno cinque volte.
In alpinismo si preferisce usare la loro versione più semplice, il Prusik o Machard, da cui tra l’altro tutti questi derivano o sono imparentati.

Come per gli altri autobloccanti necessiteremo di un cordino di lunghezza consona e spessore adeguato, non sotto i 5mm ed un moschettone a ghiera; come negli altri autobloccanti il rapporto fra corda e cordino dovrebbe vedere quest’ultimo più sottile, soprattutto se dovremo risalire su corda singola e questo perché rispetto agli altri autobloccanti non potremo realizzare troppe spire essendo limitati dal braccio del moschettone che utilizzeremo.