Home Recording

home recording studio
 

Ecco cosa occorre per registrare le vostre tracce Audio di chitarra/basso/voce ecc.

In realtà Dovremmo  avere Già quasi tutto ciò che ci serve.
  • Un PC Windows o Mac che sia 
  • La nostra Chitarra/basso/tastiera/voce
  • Un paio di cuffie Aperte o semiaperte.
  • Un microfono (per voce)
  • Un filtro anti-pop (per voce)
  • Scheda Audio esterna USB 
  • DAW 

Scheda audio


home recording
Scheda Audio USB esterna

La scheda o interfaccia audio è la periferica che converte in forma digitale il segnale elettrico analogico prodotto da microfoni, strumenti musicali o altre sorgenti analogiche (funzione ADC), per consentirne l’elaborazione e la memorizzazione da parte del computer; generalmente è lei ad effettuare anche la conversione inversa – da segnale elettrico di segnali digitali ad analogico – per consentire l’amplificazione e quindi l’ascolto dei suoni registrati/prodotti dal computer, tramite cuffie o altoparlanti.

Home RecordingLa risoluzione utilizzata nella registrazione varia di caso in caso, ma la più diffusa è di 16/24 Bit a 44100/48000 Hz.

Nelle schede audio più accessoriate – specialmente quelle esterne – alcuni canali di ingresso sono dotati di alimentazione Phantom attivabile, necessaria per utilizzarvi alcuni microfoni a condensatore.


DAW  (Digital Audio Workstation)

DAW- è un sistema elettronico progettato per la registrazione, il montaggio e la riproduzione dell’audio digitale. Una caratteristica fondamentale delle DAW è la capacità di manipolare liberamente i suoni, allo stesso modo di un programma di videoscrittura che modifica le parole.

Il termine “DAW” si riferisce a una combinazione di software per la registrazione multitraccia e di hardware audio di alta qualità – quest’ultimo deve avere la capacità di convertire il segnale audio tramite un convertitore analogico-digitale. 

Ad esempio, una workstation potrebbe avere otto ingressi audio, e due o più uscite audio per la riproduzione durante il monitoraggio o per l’instradamento del segnale ad altri dispositivi. Un DAW professionale svolge la stessa funzione di una comune scheda audio, ma è generalmente di qualità superiore, e offre vantaggi in termini di qualità audio rispetto a quest’ultima.

Home Recording
DAW (Digital Audio Workstation)

Mentre quasi tutti i personal computer con un software di montaggio possono funzionare in qualche modo come una DAW, il termine si riferisce in generale a sistemi informatici con hardware per il campionamento audio di alta qualità e con un software dedicato alla registrazione e il montaggio; alcuni di questi software sono commerciali come ad esempio Logic ProPro ToolsAdobe AuditionSamplitudeCubaseSONARACID ProFL Studio (ex Fruityloops), Presonus Studio One, Ableton Live, REAPER, Tracktion o Digital Performer, altri invece sono software libero come ad esempio AudacityArdourMusE e LMMS.
Quasi sempre acquistando un Interfaccia Audio incluso troveremo anche la DAW del produttore. Purtroppo per molte di queste DAW sono necessarie competenze da Tecnico del suono quindi molto complicate e per niente intuitive.

Alle volte, col termine DAW ci si riferisce erroneamente al solo software, il quale, invece, spesso è un sequenziatore oppure un software di montaggio digitale. La maggior parte delle schede audio per le DAW richiedono una grande quantità di memoria RAM e un processore potente.

DAW free e testate per voi:

Home Recording
Audacity
  • Audacity   
    Forse il più semplice ed intuitivo Audacity è un software per l’editing audio multitraccia e multipiattaforma, distribuito sotto la GNU General Public License. Il programma di base permette la registrazione di audio multitraccia, la loro modifica e il relativo mixaggio, inoltre grazie a plugin già inclusi è possibile intervenire su diversi parametri tra cui volume, velocità, intonazione, formato dei file salvati, normalizzazione, ecc. Unica nota da tener presente per i musicisti è la registrazione Automatizzata, ovvero una volta attivata la registrazione dal solito pulsante rosso REC, la registrazione incomincia nel momento in cui inizi a suonare e si ferma alla prima pausa, e questo a seconda dell’uso che si intende fare può avere Pro e contro.
    Vai al Download


  • Ardour   

    ArdourMixer
    ArdourEditor

    Ardour è un mixer audio virtuale a tutti gli effetti. Decisamente meno intuitivo rispetto ad Audacity ma ancora fattibile per i meno esperti come me (se qualche volta hai messo mani su un mixer sei avvantaggiato) il programma si presenta in due modalità Editing: dove caricare e posizionare le tracce effetti e quant’altro ed il Mixer. Il programma è scaricabile gratis in versione Demo, per cui  dopo 10 minuti (poi ogni 5′ – 2′ – 1′) d’uso appare una finestra che obbliga tra una serie di scelte: “Compra il programma” a $45, “Mantieni programma silenziato” e quindi lo usi senza audio, “Salva e chiudi Prog.” oppure “Abbonarsi alla versione web” al costo mensile di (paga quello che vuoi) $1 -$4 -$10 o $50″Tutti gli abbonamenti (gestibili via PayPal) dureranno fino all’annullamento dello stesso. Il piano da $50 esiste principalmente per le istituzioni che vogliono supportare Ardour.
    Perciò usare la versione free potrebbe essere un vero TORMENTONE.
    Vai al Download  –  Ardour manuale solo Inglese 

  • LMMS
    Da testare
  • MusE
     Da testare