Scarpette arrampicata

Scarpette da arrampicata
 

Scarpette arrampicata

Scarpe E qua la scelta non è semplice, per trovare la scarpa giusta bisognerà valutare diversi aspetti, la scelta deve considerare prima di tutto la morfologia del vostro piede, se siete principianti o avanzati, durata delle vostre scalate e luogo “interno o esterno”. La scarpetta deve fasciare bene il piede e non devono crearsi spazi vuoti, deve essere come una seconda pelle, stretta si ma non deve far male, quando provate le scarpette fatelo da seduti senza camminarci sopra perchè non è fatta per camminare in piano quindi risulterebbe una valutazione errata, quando si arrampica si usano in prevalenza punte e talloni. Per quanto riguarda la misura, tra i più esperti il consiglio che prevale e quello che si debba scegliere una misura in meno rispetto alle vostre scarpe tradizionali. 

Scarpette arrampicata
Ballerine

Le scarpette da arrampicata possono essere a pianta dritta, più comfort e meno tecnica o pianta ricurva meno comfort e più tecnica, sono realizzate con differenti chiusure da quelle elasticizzate tipo ballerine, indicate per essere indossate in maniera semplice e rapida, molto utili in palestre o vie corte dove spesso ci si sposta tra un luogo e l’altro.

Scarpette arrampicata
Chiusura con Lacci

Altre possono avere la chiusura a stringhe, per un serraggio più preciso, indicate per progressioni più tecniche e vie lunghe o Multi-pitch (scalate con più soste).

Scarpette arrampicata
Chiusura a velcro

Oppure con chiusura in velcro, che rappresentano una via di mezzo tra le precedenti.
In rete ci sono ottimi siti di e-commerce specializzati dove si trovano utilissime indicazioni per la vostra scelta. Ma alla fine come sempre solo l’esperienza sul campo ci dirà di cosa abbiamo bisogno.