Tecnica Arrampicata sportiva

tecnica arrampicata sportiva
 

Tecnica Arrampicata Sportiva

L’arrampicata sportiva è uno stile di arrampicata che si basa su ancoraggi permanenti fissi alla roccia come protezione/sicurezza. Il termine è usato in contrapposizione all’arrampicata tradizionale o trad, facente uso invece di protezioni amovibili come nut e friend.
Poiché l’equipaggiamento è usato esclusivamente per l’assicurazione, e non per aiutare nella progressione, l’arrampicata sportiva è considerato un tipo di arrampicata libera, Free Climbing.

Per quanto riguarda le competizioni questa disciplina è regolamentata a livello internazionale dall’International Federation of Sport Climbing.

Tecnica arrampicata sportiva  Prime due pagine

I nodi: Scopriamo quali sono le tipologie di nodi e come vengono realizzati ed il loro utilizzo più indicato.
Le attrezzature: La tecnologia con i suoi passi da gigante semplifica ogni aspetto della nostra vita e lo fa anche per l’arrampicata. 


Utenti connessi

Altre pagine dedicate alla Tecnica le potete trovare nel menù orizzontale in alto sotto al banner del blog.
Per smartphone cliccare    tecnica arrampicata

Tutti gli sport, ed in particolar modo lo sport propriamente detto estremo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata formazione prudenza e cognizione di causa — Le guide che trovate su questo blog relative all’uso di materiali e/o tecniche specifiche sono unicamente a scopo illustrativo e dimostrativo e/o di rivista per chi è già abilitato e non sostituiscono assolutamente i corsi e le scuole professionali che solo loro possono abilitare alla pratica in sicurezza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.