Falesie di Galbiate

 

Falesie di Galbiate -(Lc) Sabato 12 Giugno 2021. Liuke e Aldoc, ai primi appigli di una speriamo lunga carriera in questa disciplina d’arrampicata, dopo diverse esperienze per le vie “Ferrate” il passo successivo per noi è il Free Climbing.

falesie di galbiateLa via che arrampicheremo è la N°20 “Un bel gesto” da metri 15, situata nell’area chiamata Oasi, decisione presa  non a caso, si tratta di una “via” con difficoltà 4c ovvero il grado di difficoltà più alto da noi affrontato nelle Ferrate.

Falesie di Galbiate. La giornata è calda e il sole spacca, fortuna che la base della falesia è attigua ad un bel bosco che da ombra e tanto bel fresco. Oggi non c’è molta gente, ma tutti quelli che ci sono hanno deciso di arrampicare nella stessa area scelta anche da noi, e guarda caso tutte e le salite diff.4 sono occupate.
Quindi facciamo la N°16 da mt.20 “A nostre spese” diff. 5b, mi armo e parto come “Primo di Cordata” i primi metri sono abbastanza semplici, da metà via in su impegna ma nulla d’impossibile, arrivo in Catena dopo 10 minuti di arrampicata ed istallo la mia prima Moulinette e non c’è nemmeno bisogno di effettuare la cosiddetta “Manovra” perché in catena c’è il moschettone a ghiera, e mi assicuro. Mi riposo 5 minuti e già che ci sono mi godo un pò il panorama.

Falesie di Galbiate

Immagine 1 di 15

Per scendere anziché farmi calare in moulinette decido di calarmi da solo in corda doppia autoassicurato con Machard e in 2 minuti sono giu.
E’ stata in assoluto la mia prima volta in questa disciplina ed è stato assolutamente fantastico e molto adrenalinico.
Ora con la moulinette istallata sia io che l’amico Aldo la risaliamo ancora due o tre volte e poi passiamo alla salita affianco la n°15 da Mt.18 “Zafferano e Cannella” diff. 5a, e come sopra salgo da primo di cordata e poi mi faccio calare dal Secondo che sta giù ad assistermi.  
Totale della giornata sono tre salite a testa e poi a casa perché le braccia già non rispondono più ai comandi …

Falesie di galbiate

Restate in ascolto che ci saranno altre scalate ed appena riesco farò come sempre qualche videoclip.

Galbiate, Lombardia, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.